Maribor

Maribor

L’antica città di Maribor nacque attorno alle sponde del fiume Drava, che rappresentava tutto per la città un’importante via di trasporto, la fonte della vita, lo spazio commerciale, e la difesa dagli stranieri. Già prima del 1254 Maribor venne nominata “città”, grazie al potere che aveve sui orghi del circondario: era cinta da grandi mura, i cui resti sono ancora sulla sponda sinistra del fiume; ancora ben visibili sono la torre giudiziaria, la torre dell’acqua, la torre degli Ebrei e la sinagoga, erette nei sec XIV/XVI e che facevano parte della cinta muraria. Sono tutt’ora ben conservate, grazie anche alla loro nuova destinazione.
La particolarità di Maribor è una curiosità che l’ha fatta entrare nei Guinness dei primati: qui è presente la più antica vite del mondo, che continua a crescere da più di 400 anni! Non c’è da stupirsi quindi se i cittadini di Maribor organizzano una serie di manifestazioni etnologiche dedicate al vino, molto ricercate dai turisti. In onore della vecchia vite gli zatterieri della Drava nell’antico porto fluviale Lent organizzano tali manifestazioni.

Per i visitatori di Maribor sono assicurate emozioni memorabili durante le feste della potatura della vecchia vite, del battesimo degli zatterieri, della solenne vendemmia della vecchia vite e del Festival Lent, oltre alle gite con un’autentica zattera!

Maribor trasse il suo nome originale da Marchburch cioè castello nella Marca: ecco perchè sono presenti diverse dimore e palazzi ben conservati. I più importanti sono il Castello cittadino di Maribor e il palazzo Betnava. Molti stupendi palazzi risalgono ai sec. XV e XVI, ma i successivi restauri dovuti ad alcuni incendi hanno lasciato soprattutto tracce barocche.
Nel centro storico sono presenti diverse piazze dell’epoca medievale, e oltre ai due castelli troviamo il Rotovz (il municipio), il palazzo dell’Università di Maribor, il palazzo Nasek, lo Slovensko Narodno Gledalisce con l’Opera e il teatro di prosa, nonché i palazzi postale e della Mestna Hranilnica (la Cassa Civica di Risparmio).
Il Museo Regionale (Pokrajinski Muzej) con le sue preziosissime collezioni si trova presso il Castello di Maribor, dove una volta tenne un concerto addirittura il famoso Franz Liszt e nella sua cappella lauretana celebrò la messa papa Pio VI.
Nelle immediate vicinanze si trova la cantina vinicola civica, famosa per la sua notevole selezione dei vini della Stiria Slovena.

Festival di Maribor

  • Tutti i sabati da Maggio a Settembre nel centro storico potrete trovare diversi gli sperracoli dei Maestri del Castello, oltre a diversi spettacoli culturali e un piccolo mercatino castellano.
  • Ultima settimana di Giugno e prima metà di Luglio: Festival Lent, Festival di Folclore Folkart, Battesimo degli Zatterieri.
  • Ultima settimana di Settembre: Festival della Vecchia Vite, manifestazioni cittadine sul vino, con la vendemmia solenne della Vecchia Vite, la più antica al mondo.

Dove dormire a Maribor

Cerchi un Hotel a Maribor? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili a Maribor
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle