Lubiana

Lubiana

La vita a Lubiana è scandita dal lento scorrere del fiume Ljubljanica. La principale via di accesso e uscita dalla città – fino alla metà del diciannovesimo secolo – il fiume oggi è una vera e propria attrazione turistica, abbellita da numerosi e bei ponti; le sponde del Ljubljanica con il loro pulsare sono il salotto di Lubiana, improntato sui gioielli architettonici di Joze Plecnik.

Per un itinerario indimenticabile di Lubiana, possiamo partire dal vivace e variopinto mercato centrale, continuare accanto alla famosa Cattedrale fino alla piazza Preseren, dove si sale al Castello con il trenino turistico.
Finita la visita delle curiosità del Castello si può riscende a piedi verso il centro storico, chiamato Stara Ljubljana. Assolutamente da fare la gita in barca turistica sul fiume, vi darà la possibilità di vedere la città da una prospettiva completamente diversa!
In un’ora di viaggio, partendo dalla piazza Ribji trg, costeggerete le sponde create dall’architetto Joze Plecnik, vedrete i sentieri per passeggiate abbelliti con viali alberati e passerete sotto i ponti, opere della creatività inconfondibile di questo famose architetto… non perdete il giro!
A Lubiana potete trovare dieci castelli e numerosi palazzi. Cinque castelli sono visitabili, mentre alcuni palazzi sono sede di importanti istituzioni statali, culturali…

A piedi potete raggiungere il Teatro dell’Opera, la Galleria Nazionale e quella di Arte Moderna, e proseguire sulla passeggiata Jakopicevo fino ai castelli Cekinov grad e Tivolski grad.
Stupendo il Parco Tivoli, unito dalla via Erjavceva al Palazzo del Governo, accanto al Cankarjev dom fino al Parlamento.
Ai margini del Parco Zvezda sorgono gli stupendi palazzi della Filarmonica Slovena e dell’Università di Lubiana. E’ possibile ammirare tutto ciò dal Castello di Lubiana, in posizione elevata rispetto al centro città.
Non dimenticate il palazzo del Municipio al ritorno!

Festival dei Teatri di Strada

Verso la fine di giugno, le vie e le piazze di Lubiana diventano il palcoscenico per rappresentazioni di vari teatri di strada. Ha durata solo di alcuni giorni, ma questa tradizionale manifestazione riempie di vita l’estate della capitale slovena, attirando numerosi amanti della risata e del divertimento.

Dove dormire a Lubiana

Cerchi un Hotel a Lubiana? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili a Lubiana
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle